Gli anziani e i dispositivi tech non sempre vanno a braccetto, è un luogo comune molto diffuso. In realtà la tecnologia aiuta moltissimo e facilita la vita in tanti compiti di tutti i giorni, perché non dovrebbero approfittarne proprio gli anziani? Sono molte le aziende che hanno deciso di impiegare risorse e progresso proprio per aiutare chi è più in difficoltà, come i nonni. Certo forse gli anziani sono pratici di social media, ma con i giusti dispositivi possono cavarsela egregiamente.
Abbiamo deciso di cercare su Amazon alcuni strumenti tecnologici utili per i più anziani. Oggetti semplici da usare e intuitivi per godere un po’ del comfort che il progresso ha portato con sè. Ecco i nostri preferiti.
Esistono telefoni con funzionalità semplificate e tasti più grandi, perfetti per chi ha poca pratica. Consentono di fare e ricevere chiamate e mandare sms. Non hanno le app degli smartphone come Spotify o Whatsapp ma sono perfetti per comunicare e tenersi in contatto con i propri cari. Costano davvero poco e si impara ad usarli in pochissimo tempo.
Gli anziani a volte scordano le pastiglie, le confondono, non le prendono… Non sempre è possibile essergli vicino al momento della somministrazione. Per questo esistono dei dispender automatici, con coperchio bloccabile, rilascio temporizzato dei farmaci fino a 6 volte al giorno. Gli allarmi hanno un volume possono essere impostati esattamente quando il farmaco è necessario e sono ricordati tutti i giorni. Certo serve qualcuno che li riempie e li programma, ma si può fare sporadicamente e il dispenser funzionerà a lungo.
In caso di emergenza cosa si fa? Se si è in difficoltà è difficile ragionare in modo ludico e spesso non si ha la possibilità di reagire come si vorrebbe, specie se si è anziani. Con i salvavita portatili è possibile mandare messaggi SOS a un determinato numero di contatti prestabiliti (il 112, i propri cari) con un pulsante. Li trovate in diversi formati, fatti a orologio a forma di piccole scatolette da tenere in tasca. Niente di più semplice per sentirsi sempre al sicuro.
Se i vostri nonni fanno fatica a usare il telecomando della tv perchè i tasti sono troppo piccoli o troppo complessi, esistono delle alternative universali, semplificate e facili da vedere. Può sembrare banale ma in realtà fa la differenza.
Per passeggiare in autonomia e sentirsi sicuri, un bastone può essere d’aiuto. Ci sono bastoni tipi Dressing Stick che aiutano gli anziani a vestirsi, altri invece che sono pieghevoli e sono dotati di luci LED. Insomma, in base alle esigenze si possono trovare strumenti più o meno adatti.
Aprire scatole e vasetti può essere difficoltoso se si ha poca forza nelle braccia. Per questo è stato inventato un apriscatole automatico, noi lo troviamo perfetto per gli anziani che magari hanno qualche problema nel riuscirsi autonomamente.
Le faccende domestiche sono una vera rottura, ma soprattutto una fatica. Non tutti hanno la possibilità di chiedere aiuto a qualcuno per le pulizie. Perchè non rivolgersi alla tecnologia? Un robot aspirapolvere tiene la casa pulita e basta un semplice click per avviarlo e spegnerlo.
Le tecnologia non è solo per i giovani più sgamati ma per tutti. Voi conoscete altri dispositivi tecnologici utili per gli anziani? Ci piacerebbe saperlo nei commenti.
Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie e gli eventi targati Techprincess.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie e gli eventi targati Techprincess