Inserimento asilo nido comunale - Comune di Grugliasco

2023-03-16 16:51:27 By : Mr. Shunye Qiu

INFORMAZIONI UTILI RELATIVE ALL'INSERIMENTO AL NIDO COMUNALE “BAMBINI DI TEREZIN” .

(PER GLI INSERIMENTI NEGLI ALTRI ASILI NIDO DEL TERRITORIO PREGHIAMO DI RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AGLI ALTRI NIDI. TRATTANDOSI DI NIDI IN COLLABORAZIONE TRA LORO NON CI SONO GROSSE DIFFERENZE)

Per avviare un inserimento proficuo,si richiede alla famiglia la disponibilità di almeno una settimana, a volte anche di più ( PREVIO COLLOQUIO EDUCATORI E GENITORI), con la presenza di almeno uno dei genitori o di una persona che ha un legame stretto con il bambino, qualora i genitori siano impossibilitati a farlo.

1^ giorno: il bambino rimane al nido per un'ora circa , dove avviene un'iniziale conoscenza degli spazi,degli adulti e dei bambini con cui si relazionerà in un prossimo futuro.

Viene consegnata al genitore tutta la modulistica che è obbligatorio firmare consegnare alle educatrici della sezione a cui il bambino appartiene ( deleghe, autorizzazioni alle uscite sul territorio, autorizzazioni alle riprese audio-video -foto, modulo diete, compilazione foglio degli alimenti ).

2^- giorno : il bambino si ferma al nido con il genitore a giocare negli ambienti del nido con i bambini e gli adulti che operano al suo interno.

Consuma il pasto nel refettorio della sezione di appartenenza, seguito dal genitore; intanto l'educatore osserva le modalità con cui il bambino si approccia al cibo, chiede al genitore se ci sono cibi non graditi oppure se ci sono delle intolleranze alimentari; dopo il pranzo il bambino viene accompagnato in bagno per le cure igieniche ,insieme al genitore e poi ci si accomiata.

3^ - giorno : il bambino arriva al nido sempre alle 9,45 ( per tutta la settimana), il genitore sta con il proprio figlio per un'oretta e poi se c'è la predisposizione all'esplorazione degli spazi, oppure all'interazione con gli altri ,da parte del piccolo; si chiede al genitore di fare un breve distacco, allontanandosi dall'ambiente in cui si è, oppure uscendo dal servizio.

Si chiede all'adulto di rientrare per il momento del pasto; ma a differenza della giornata precedente, l'educatore prova a dar da mangiare al piccolo, mentre il genitore aspetta la conclusione del desco per potersi ricongiungere con il proprio figlio. Dopo le cure igieniche bambino e genitore possono lasciare il servizio.

4^ - giorno: si ripete un po' quello che è stato fatto nel giorno precedente ,si prova soltanto a fare un distacco più lungo dal genitore; se tutto procede nel migliore dei modi, dopo il pranzo le cure igieniche vengono espletate dall'educatore che poi alla fine delle routine fa ricongiungere il bambino con il genitore, se frequenta il nido in modalità part-time.

Se il bambino frequenta a tempo pieno, si chiede al genitore di arrivare al nido intorno alle 12,30 e di accomodarsi nell'atrio; intanto i bambini si preparano per il momento del sonno pomeridiano, se le condizioni dei bambini lo permettono, il genitore è invitato ad unirsi alla sezione per questo momento delicato ,dove proverà ad addormentare il piccolo ,se per caso ci sono situazioni delicate (piccoli appena inseriti o rientrati dopo un periodo di non frequenza )si chiede al genitore di aspettare all'interno del nido, finché il bambino si addormenti e per tutto il tempo del sonnellino, fino al risveglio. Dopo il risveglio il bambino insieme al genitore può lasciare il nido.

5^ - giorno: anche qui si ripete ciò che si è fatto nei giorni precedenti, l'arrivo avviene sempre alle ore 9,45 per tutta la settimana ,il genitore accompagna il bambino al nido, si ferma ancora un pochino; ma poi si allontana, per tornare direttamente alle 13,00, quando i bambini sono già nel dormitorio per iniziare il sonnellino ristoratore.

Spesso capita che se il bambino si addormenta senza particolari problemi, il colloquio iniziale di conoscenza viene fatto proprio in queste giornate ,se lo si desidera con entrambi i genitori,altrimenti con uno dei due.

Quando il bambino si sveglia, dopo le cure igieniche, tutti insieme consumano la merenda, il genitore, quando la merenda volge al termine può entrare nel refettorio a prendere il bambino.

Se tutto procede al meglio, l'inserimento può ritenersi concluso,altrimenti si protrae ancora per qualche giorno.,della settimana successiva.

La settimana successiva all'inserimento, almeno per il lunedì, si chiede alla famiglia di non far fare al bambino l'orario completo, ma di arrivare leggermente dopo al mattino, in modo che per qualche giorno ancora,il bambino possa fare un ingresso un pochino più dedicato .

Questo è l'inserimento “ tipo“ per il tempo pieno, per quanto riguarda i bambini che frequentano part time, l'inserimento è lo stesso, solamente il 4^ e 5^ giorno, i genitori vengono a prendere il bambino all'orario stabilito per le uscite dei part-time, dalle 12,30 alle 13,00.

2 - ORARIO DI ARRIVO DURANTE L'INSERIMENTO: l'ingresso al nido per gli inserimenti è previsto alle ore 9,30/9,45 del mattino, a quest'ora le entrate sono già avvenute, i bambini sono già andati in bagno per le cure igieniche e sono a tavola per lo spuntino di metà mattina; quindi l'educatrice di riferimento può accogliere il bambino e i suoi genitori e dedicarsi al suo primo incontro con il nido.

3 – COSA PORTARE AL NIDO: conviene arrivare al nido con un sacchettino di stoffa o uno zainetto con dentro un paio di pantofole , qualche pannolino per il cambio ,il succhiotto ( per chi lo usa) , l'oggetto transizionale ( per chi lo richiede), eventuali salviettine, se in uso.

4 - COSA LASCIARE AL NIDO: portare un sacchettino di stoffa ( come quelli in uso alla scuola dell'infanzia) ,oppure uno zainetto con dentro un cambio intimo ( mutandine,canottiera o body, calzini),un cambio esterno ( pantaloni ,maglia o felpa ,meglio indumenti comodi,senza cerniere , bottoni, ecc), un paio di pantofole o di scarpe da usare soltanto al nido , il succhiotto ( conviene lasciarne uno al nido), l'oggetto transizionale ( se usato dal bambino), un cuscino basso anti- soffoco per il momento del sonno ,compreso di federa.

P.S le lenzuola e la copertina non bisogna portarle poiché sono in dotazione al nido.

5 - CORREDINO IN DOTAZIONE AL NIDO: si chiede ad ogni bambino nuovo iscritto di lasciare al nido un corredino ,che varia a seconda di ciò che necessita per il servizio in quel dato momento.

Ciò che viene lasciato al nido deve essere nuovo e rimane in dotazione allo stesso e non è più restituibile all'utente a fine frequenza.

6 - ORARI DEL NIDO: il nido ha un'apertura oraria di circa 10 ore.

Al mattino il nido apre alle ore 7,30 e le entrate possono avvenire fino alle 9,15.

Le uscite dopo il pranzo avvengono dalle 12,30 alle 13,00 e ad uscire sono i bambini che hanno richiesto la modalità oraria part-time , a volte anche quelli che frequentano full time, che ne hanno necessità.

C'è un'uscita al pomeriggio , prima della merenda ,dalle 15,00 alle 15,30; mentre quella classica avviene subito dopo la merenda, dalle 16,00 alle 16,30; infine l'ultima uscita ,dopo le 16,30 deve avvenire entro e non oltre le 17,30.

Per gli utenti che ne fanno richiesta, in base ai propri orari di lavoro, c'è la possibilità di poter usufruire di un ampiamento orario (dalle 7,30 alle 17,30), aggiungendo alla retta del nido 25 euro mensili.

Piazza Matteotti, 50 - 10095 Grugliasco (TO)

PEC: grugliasco@cert.ruparpiemonte.it

Copyright © 2020 • Comune di Grugliasco • Powered by Municipium