Mazda CX-5 diesel: caratteristiche, design, motori e prestazioni

2023-03-16 16:51:11 By : Mr. Brandon Zou

In casa Mazda, il modello più adatto alle famiglie è ora il CX-60. Tuttavia, il più economico CX-5 è probabilmente la scelta migliore.

La Mazda CX-5 diesel è una creatura molto interessante. Tra i SUV familiari, non è necessario optare per il look molto deciso di una Hyundai Tucson o di una Kia Sportage per distinguersi. Per quanto riguarda la Peugeot 3008, il suo stile piuttosto aggressivo non sorprende più nessuno, visto che la si vede a ogni angolo della strada.

Questo è in contrasto con la Mazda CX-5 che, nonostante il suo design sobrio ed elegante, rimane discreta sulle nostre strade. È in parte questa minore popolarità che la rende atipica e, si può dire, accattivante. Perché nonostante l’età – la seconda generazione è stata lanciata nel 2017 – questa CX-5 sa ancora come divertire.

Il salto che è riuscita a fare sei anni fa in termini di qualità costruttiva e scelta dei materiali la rende ancora oggi lusinghiera alla vista. Tuttavia, il SUV Mazda non piacerà agli “smanettoni”.

Inoltre, possono provare a toccare lo schermo multimediale da 10,25 pollici, ma non servirà a nulla, perché la rotella sulla console centrale gestisce l’intero sistema.

D’altra parte, perde in originalità ciò che guadagna in ergonomia e facilità d’uso. Semplificando la multimedialità, la CX-5 non richiede una mezza giornata di riposo per capire tutte le funzioni. Allo stesso modo, ricordiamo che cambiare la temperatura dell’aria condizionata o il volume della radio sono, in teoria, azioni semplici… Tutte queste funzioni sono rese possibili anche da una buona posizione di guida.

Un senso di ospitalità che il costruttore giapponese non dimentica nemmeno nella parte posteriore dove, a parte un sedile a panchina un po’ corto, c’è abbastanza spazio per le gambe degli adulti. Questo è sufficiente per affrontare i viaggi con la famiglia in tutta tranquillità, soprattutto perché il bagagliaio profondo e dritto è in grado di assorbire i bagagli necessari e lo spazio di stivaggio a bordo è nella media.

Fortunatamente, compensa con prestazioni solide, grazie alla sovralimentazione a doppio stadio che gli conferisce tutta la forza di cui ha bisogno un bestione come lui. Abbastanza, in ogni caso, per sfidare l’avantreno con pneumatici Toyo della nostra auto in prova, che non era dotata di trazione integrale. Sotto carico, i 380 Nm di coppia sono comunque un vantaggio, soprattutto quando il terreno si fa più accidentato.

E il cambio automatico, imposto con i 184 CV, non gioca troppo d’anticipo nella sua gestione. Se non è troppo avido in termini assoluti, il 2.2 è penalizzato sulla rete secondaria e sulle corsie preferenziali, dal suo cambio automatico che ha solo 6 velocità. A 130 km/h, il regime del motore raggiunge i 2.800 giri/min, mentre le sue rivali, che di solito hanno 7 o 8 marce, girano poco sopra i 2.000 giri/min.

In definitiva, questo 2.2, disponibile anche in versione 4×4, rimane la scelta migliore per tenere sotto controllo il costo per 100 km di questa CX-5 che, per il momento, non può contare su alcuna ibridazione. Così com’è, l’auto giapponese, nonostante il peso degli anni, rimane un outsider d’elezione. Ben costruita, vivibile, affidabile e solidamente motorizzata, rimane la vettura Mazda più rilevante.

Fra le auto di Vin Diesel spicca la Dodge Charger R/T 1970 stesso modello posseduto da Dominic Toretto nella famosa saga di motori Fast and Furious.

Cadillac, Ferrari, Mercedes e tutte le altre auto presenti in “Fuori in 60 secondi”: tutti i modelli e le curiosità sulla famosa pellicola.

Tra le auto di Elettra Lamborghini c’è un nuovo arrivo, ma spiccano anche il suv total pink e la Lamborghini Miura, da cui la rampolla pende il nome.

Scopriamo le caratteristiche principali di questa versione che garantisce comfort e piacere di guida.

Come la sua sorella, la nuova C4 X è disponibile con un solo motore diesel. Si tratta del BlueHDi 130 EAT8, che farà la gioia degli automobilisti più pesanti grazie ai suoi bassi consumi.

La versione utilitaria dell’ID. Buzz si ispira alla leggendaria Combi e aggiunge un propulsore 100% elettrico ad alte prestazioni.

Il Master E-Tech è la nuova versione 100% elettrica del più grande LCV di Renault.

Scopriamo le caratteristiche principali di questa versione che garantisce comfort e piacere di guida.

Come la sua sorella, la nuova C4 X è disponibile con un solo motore diesel. Si tratta del BlueHDi 130 EAT8, che farà la gioia degli automobilisti più pesanti grazie ai suoi bassi consumi.

La versione utilitaria dell’ID. Buzz si ispira alla leggendaria Combi e aggiunge un propulsore 100% elettrico ad alte prestazioni.

Il Master E-Tech è la nuova versione 100% elettrica del più grande LCV di Renault.

Con il suo bagagliaio più grande e il comfort in stile Citroën, questa berlina di 4,60 m piacerà alle famiglie che amano una guida tranquilla.

Focus sul motore a benzina TCe 110. Scopriamo le caratteristiche principali di questa versione.

Scopriamo 5 auto elettriche dal prezzo più accessibile e dalle caratteristiche interessanti.

Scopriamo tutti i modelli posseduti e guidati dal famoso pilota.

Motori Magazine è il magazine che si rivolge agli appassionati di auto che si vogliono tenere sempre aggiornati sulle ultime notizie del settore, ai saloni ed agli eventi; oltre a avere validi consigli su come gestire il proprio veicolo.

I magazine di Notizie.it: Donne Magazine | Viaggiamo | Offerte Shopping | Tuo Benessere | Motori Magazine | Food Blog | Style24 | Casa Magazine | Sport Magazine | Investimenti Magazine | Petstory.it