Prova BMW iX scheda tecnica opinioni e dimensioni xDrive50 - alVolante.it

2023-03-16 17:17:15 By : Mr. YUN ZHANG

Ha forme decisamente originali questa maxi suv (495 cm di lunghezza) elettrica. Basta dare un’occhiata al frontale con l’enorme griglia verticale rivestita con plastica autoriparante (in 24 ore a temperatura ambiente, o in 5 minuti con l’aria calda di un phon, elimina da sé i piccoli graffi). Sottili i fari (optional quelli laser), come pure i fanali full led. Per il resto, la carrozzeria dalla BMW iX miscela forme morbide, linee tese ed elementi spigolosi, come quelli triangolari accanto alle prese d’aria. Gli interni sono comodi, ben insonorizzati e opulenti, con comandi in cristallo nella consolle fra le poltrone o per regolare queste ultime. Ma ciò che più stupisce sono le prestazioni per un’auto che pesa 2510 kg. Merito dei due motori elettrici, uno collegato alle ruote anteriori e uno al retrotreno, che insieme sviluppano 523 cavalli. Invidiabili pure la precisione in curva e l’autonomia rilevata nei nostri test: 505 km su un percorso misto. Peccato che il baule non sia granché per un’auto di queste dimensioni.

Lussuosa e hi-tech, questa imponente suv elettrica è spaziosissima, baule escluso. Ben insonorizzata e “gentile” sulle buche (le sospensioni ad aria, di serie, lavorano efficacemente), la BMW iX tira fuori i muscoli in accelerazione e in ripresa: i 523 CV dei due motori a corrente spingono come forsennati (765 Nm la coppia combinata). Freni potenti, trazione 4x4, retrotreno sterzante: la vettura è agile e sicura. E, grazie alle batterie da 105,2 kWh effettivi, nel nostro test ha percorso ben 505 km in media e 576 fuori città: a questo risultato contribuiscono, oltre all’efficienza della propulsione, l’accurata aerodinamica, con un Cx di appena 0,25 (persino i cerchi, proposti in tre taglie da 20”, 21” o 22”, hanno un disegno ad hoc).

La BMW iX xDrive50 non è certo a buon mercato (optando per la meno potente xDrive40, con 326 CV, si risparmiano circa 20.000 euro). Inoltre, nella dotazione non sono compresi accessori banali quali la chiave elettronica e i vetri scuri. In compenso, i contenuti tecnologici non mancano, neppure in fatto di materiali: la scocca è realizzata con una combinazione di alluminio, acciaio e plastiche irrobustite con fibra di carbonio (lasciata a vista in alcuni punti della carrozzeria, come i montanti attorno alle porte). L’enorme batteria, nascosta sotto il pavimento, è costituita da 500 celle agli ioni di litio, suddivise in 11 moduli; può essere ricaricata compleatamente da colonnine in corrente alternata fino a 11 kW (altre auto arrivano a 22 kW…) in circa 11 ore. Utilizzando la corrente continua, l’auto accetta fino a 200 kW (un valore niente male) e i tempi si riducono drasticamente: in circa 35 minuti si immagazzina l’80% di energia. Nei nostri test, utilizzando un più comune erogatore veloce da 75 kW abbiamo impiegato 1 ora e 46 minuti per il pieno completo.

La tecnologia si estende anche ai raffinati sistemi di assistenza per il conducente, che includono anche la guida semiautonoma di Livello 2. Nei test Euro NCAP del 2021 la BMW iX ha ottenuto un punteggio di 81% proprio nella dotazione e nell’efficacia degli Adas, mentre nella protezione degli adulti a bordo è arrivata al 91% (87% per i bambini trasportati). Solo 73 punti su cento nella tutela di pedoni e ciclisti: il maxifrontale non è dei più “gentili” in caso di investimento. Ad ogni modo, il risultato complessivo è di cinque stelle.

Plancia e comandi A bordo della BMW iX il design è essenziale, ma elegante e tecnologico. Ricercati i materiali, notevole la cura per i dettagli. Spiccano la plancia sottile, la consolle sospesa e il lungo pannello ricurvo con i due schermi: di 12,3” per il cruscotto e di 14,9” per il sistema multimediale che include il navigatore con realtà aumentata: quando ci si avvicina a una svolta o a una rotonda, accanto alla mappa del Gps appaiono le immagini della strada riprese dalla telecamera frontale, con l’ingrandimento dei nomi delle vie e vistose frecce che indicano la direzione da seguire. Lussuosi i comandi in cristallo nella consolle (selettore delle marce e manopola dell’iDrive) e nei pannelli delle porte per regolare le poltrone. Sofisticato pure il costoso hi-fi della Bowers & Wilkins da 1615 watt: comanda addirittura 30 altoparlanti (otto nei poggiatesta anteriori e posteriori) e due “bass shakers” (generatori di vibrazioni) sotto le due poltrone, per un suono in 4D, ed è utilizzato anche per diffondere il suono avvolgente in accelerazione associato alla modalità di guida Sport. In tanta opulenza stona l’assenza delle maniglie al soffitto per sorreggersi in curva e nelle accelerazioni. Inoltre, seppur i vani portaoggetti non manchino, quello di fronte al passeggero anteriore è piccolo e non refrigerato.

Abitabilità La BMW iX accoglie come si deve cinque adulti, offrendo parecchio spazio anche sul divano (che è pure riscaldabile e da cui si regolano alcune funzioni del “clima” quadrizona): pure i passeggeri di taglia “extralarge” viaggiano comodi. Le poltrone, con il poggiatesta integrato, sono ampie, hanno un’imbottitura spessa e soffice e le regolazioni elettriche. Pagando, si aggiungono la registrazione dei fianchetti, la funzione di memoria e quella di massaggio. 

Bagagliaio La capienza minima di 500 litri non è male in assoluto, ma considerata la lunghezza della BMW iX ci si poteva aspettare di più. Reclinando il divano si arriva a 1760 litri, con un piano ampio e privo di scalini. Peccato per la soglia di carico a 79 cm da terra: scomodo sollevare oggetti pesanti. A differenza di altre suv elettriche, manca un vano anteriore per riporre i cavi della ricarica: vanno nell’ampio sottofondo del baule.

In città Vie strette e parcheggi angusti non sono certo l’habitat ideale per la BMW iX, visto il notevole ingombro della carrozzeria. Nel traffico, comunque, non è un’auto affaticante e, grazie alle quattro ruote sterzanti (che riducono il raggio di svolta), si manovra senza troppe difficoltà in poco spazio; preziose le telecamere a 360° che sopperiscono alla scarsa visibilità. Sempre ben filtrati rumori e buche.

Fuori città In modalità Sport i motori della BMW iX sono “esplosivi”, il suono emesso dagli altoparlanti è coinvolgente, lo sterzo preciso; le sospensioni tengono sotto controllo il rollio, e anche se in curva il peso (oltre 2500 kg) si sente, la guida resta divertente e sicura. Utile la posizione B della levetta fra i sedili, che aumenta il recupero dell’energia (e il freno motore) in rilascio. Elevata l’autonomia rilevata: 576 km.

In autostrada Isolati dalle irregolarità dell’asfalto e coccolati nel silenzioso abitacolo della BMW iX, a 130 km/h non si percepisce affatto la velocità effettiva. L’unico limite sono le soste per la ricarica (363 km rilevati per l’autonomia), ma riducendo l’andatura a 110 km/h siamo riusciti a percorrere 102 chilometri in più: non male. Potenti le riprese, e preziosi i sistemi di assistenza alla guida.

Nel fuori strada La BMW iX non è una adatta all’off-road; tuttavia, la buona altezza minima da terra (20,3 cm), l’efficace trazione 4x4 e le sospensioni pneumatiche (con le quali variare la “luce” dal suolo) consentono di affrontare senza timori sterrati e strade innevate. Ma non chiedetele di più…

AUTONOMIA  La capienza della batteria e il buon coefficiente aerodinamico consentono di fare parecchia strada con il “pieno”.

COMFORT  Ben insonorizzata, morbida sulle buche e spaziosa: è un’auto fatta per viaggi a cinque stelle.

FINITURE  L’abitacolo, lussuoso e curato fin nei minimi dettagli, è realizzato con materiali di pregio.

MOTORI  Spingono con forza: lo scatto è fulmineo e la ripresa fino a 130 km/h degna di una sportiva.

BAULE  Non è piccolo in assoluto, ma considerati gli ingombri dell’auto la capacità è solo discreta. Inoltre, l’accesso è scomodo.

CASSETTO ANTERIORE  Il portaoggetti nella plancia è poco capiente e non è refrigerato dal “clima”.

DOTAZIONE  È ricca, ma non comprende accessori, come l’accesso “senza chiave” o i vetri posteriori scuri, che sono di serie in vetture ben più economiche.

MANIGLIE  Di quelle nel soffitto (utili da usare in frenata, in accelerazione o in curva) non c’è traccia.

Auto in prova con gomme Bridgestone Alenza 001 275/40 R 22.

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