Meglio uno zaino o una borsa multifunzione per mamma e papà? Ecco come orientarsi nella scelta.
Cosa deve contenere una borsa per il neonato?Meglio la borsa o lo zaino?Borse e zaini per mamma e papà: i 6 migliori onlineQuando si ha a che fare con un bambino piccolo e si deve uscire l’occorrente da portare con sé è davvero molto: fra pannolini, biberon, ciuccio, pappe, bavaglini assortiti e tutine di ricambio, solo per citare alcuni degli oggetti necessari, avere una borsa o uno zaino capiente e spazioso è praticamente indispensabile.
Ricordarsi di portare con sé tutto quello che occorre quando si esce di casa con un neonato non è affatto semplice. Organizzare tutto quello che serve per cambiare, nutrire e accudire un bambino quando mancano i comfort di casa è una vera sfida, ma non è un’impresa impossibile.
La borsa o lo zaino per mamme e papà ha caratteristiche ben precise, che coniugano l’esigenza di essere pratici, comodi, con quella di avere a portata di mano tutto il nécessaire per il piccolo.
Che la nostra scelta viri su una borsa o su uno zaino, la cosa importante è che, qualunque cosa scegliamo, sia resistente, possibilmente piena di scomparti in cui riporre l’occorrente per il cambio del bambino, facile da trasportare e da attaccare al passeggino, ma anche da portare a tracolla o sulle spalle. L’importante è che sia comoda, ergonomica, impermeabile e facile da pulire.
La caratteristica principale di zaini o borse multifunzione è dunque di essere capiente, ma ci sono modelli che, all’occorrenza, possono persino trasformarsi in fasciatoi portatili o lettini su cui far riposare il neonato.
Il borsone (o zaino) fasciatoio è indispensabile per rendere il cambio pannolino più semplice durante le giornate fuori casa.
Tra le altre caratteristiche che si devono tenere presenti nel momento dell’acquisto di una borsa/zaino multifunzione ci sono, ad esempio:
Oltre agli oggetti già citati poco sopra, ovvero biberon, ciuccio, bavaglini di ricambio, in una borsa neonato non possono mancare, ovviamente, i pannolini, ma anche le salviette umidificate, meglio se a base di sostanze naturali, che spesso fuori casa sono l’unico modo per pulire il bambino. Utile anche una crema per il cambio del pannolino, un asciugamano per far sì che la pelle non resti umida, un cambio completo con body e tutina, maglietta slip e pantaloni per i bambini più grandi.
Ancora, fazzoletti di carta, un paio di buste in cui riporre i cambi sporchi o bagnati, un portaciuccio oppure, se il piccolo è già svezzato, un omogeneizzato alla frutta.
Non possono ovviamente mancare i giochi, specie se parliamo di bambini già più grandi d’età.
Dipende, naturalmente, dai gusti: in linea generale lo zaino permette di tenere le mani libere nel caso si dovessero tenere in braccio i bambini, ma c’è da dire che, al momento di cercare qualcosa, può risultare più complesso e occorre giocoforza toglierselo dalle spalle.
La borsa a tracolla può essere molto utile per viaggi più brevi, mentre quella con maniglie è indicata per un uso quotidiano. L’elemento più pratico della borsa è che può essere dotata di cinghie da attaccare al passeggino, permettendo così a mamme e papà di avere comunque le mani libere e, a differenza dello zaino, di poter cercare agevolmente al suo interno.
Vi proponiamo una piccola carrellata dei migliori borse e zaini che potete acquistare su Amazon.
Perché non provare una busy board? Una soluzione divertente, interattiva e pratica che stimola l'auto apprendimento dei più piccoli.
Scopriamo insieme quali sono i migliori attrezzi da giardinaggio da acquistare online e perché fa così bene ai bambini giocare al giardiniere.
I giochi con le forme geometriche sono un ottimo strumento per aiutare i bambini nell'apprendimento e nello sviluppo dell'immaginazione. Scopriamo ...
In commercio troviamo diversi modelli di lavagne per bambini, da quelle classiche con il gesso alle lavagne magiche per disegnare con le matite col...
Quali pantaloni indossare in gravidanza? Scopriamo insieme quali sono le tipologie di pantaloni più comode per la gravidanza e perché evitare i m...
Mamma e figlio possono vestirsi uguali? Con i completi coordinati si può ed è possibile riprodurre lo stesso look anche per l’intera famiglia, ...
Esistono molte idee per dei costumi di Carnevale per neonati e bambini: vediamo insieme come scegliere, tra opzioni fai da te o acquistabili online.
Il parapioggia del passeggino è uno dei componenti fondamentali da avere con sé, oltre ad altri accessori come guanti, coprigambe. Scopriamo come...
Scopriamo insieme perché può essere utile comprare un microfono giocattolo per i vostri bambini, come scegliere quello giusto e quali sono i migl...
Il corredino del neonato deve contenere veramente di tutto. Scopriamo cosa mettere, soprattutto, tenendo conto della stagione.
© Riproduzione riservata 1997 - 2023 Editore Media Prime S.R.L., P.IVA 03399440985 Sede legale Brescia Via Solferino 20C, Iscrizione al ROC n. 33272, Direttore responsabile Ilaria Maria Dondi
Le informazioni contenute su questo sito non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per qualsiasi dubbio è opportuno consultare lo specialista di riferimento Leggi il disclaimer completo