Jovanotti: la figlia Teresa Cherubini crea un fumetto per i bambini malati di Casa Oz

2023-03-16 17:07:18 By : Ms. Jenny Ni

Il modo più pop e coinvolgente per raccontare le difficoltà di una delle malattie più brutte, ma anche i momenti della cura che poi le ha salvato la vita. 

Teresa Cherubini, figlia di Lorenzo Jovanotti, si sta sempre più affermando come artista di fumetti e illustrazioni e ha deciso di mettere in un libro il racconto della sua lunga lotta contro il linfoma di Hodgkin che ha sconfitto qualche mese fa e della quotidianità mista a normalità dei giorni in cui si affronta la malattia.

Il graphic novel è nato in collaborazione con Casa Oz e include i testi del regista Marco Ponti: il risultato è “La Quotidianità Che Cura” e vede come protagonisti i giovani ragazzi e bambini ospiti della Onlus torinese, che da 15 anni assiste i malati e le loro famiglie. 

Un post condiviso da CasaOz Onlus (@casaozonlus)

Alla presentazione del fumetto, Terry Who – suo nome d’arte – ha spiegato:

“Mi sono concentrata sull’idea di comunità, gioia e spensieratezza perché la cosa più importante di Casa Oz è che trasmette l’idea che la malattia non deve essere una limitazione, l’unica cosa della tua vita nel momento in cui la vivi. Nel percorso di cura è fondamentale avere le cose che rappresentano la normalità e trovare un tuo tipo di normalità nel nuovo mondo in cui ti trovi è possibile, ed è quello che fa Casa Oz”.

All’evento erano presenti anche il regista Marco Ponti e la Presidente di Casa Oz, Enrica Baricco, che ha dichiarato: “La sfida che abbiamo lanciato per i nostri 15 anni: abbiamo pensato al fumetto perché è trasversale, piace ai bambini ma anche agli adulti, e abbiamo voluto che ogni vignetta potesse avere vita a sé, spiegare quello che facciamo in ogni immagine.”

Immagine di copertina: Instagram 

Ti piacerebbe unirti a noi e inviare la tua candidatura? Vorresti saperne di più sul mondo RDS?

Copyright © 1996-2023 Radio Dimensione Suono S.p.A |

Tutti i Diritti Riservati | P.IVA 01220901001 | licenza SIAE n. 3487/I/3331