GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006
“È importante che le persone muoiano. Per quanto tempo avresti voluto che Stalin vivesse?". Tra le tante questioni di cui si preoccupa, non c’è per Elon Musk quello di sconfiggere l’invecchiamento. La sua preoccupazione più grande è però quella del la conservazione della vita oltre la Terra. E la sua soluzione è popolare Marte. Lo racconta in un’intervista al Financial Times.
“Alla fine succederà qualcosa alla Terra, è solo una questione di tempo. I l sole distruggerà tutta la vita sul pianeta , quindi a un certo punto do vremo spostarci o almeno essere una specie multi-pianeta", dice. Lo stesso Musk si unirebbe alla colonia pionieristica su Marte, “ s oprattutto se sto invecchiando, lo farò. Perché no? Preferirei cogliere l'occasione quando sarò un po' più grand e, per vedere i miei figli crescere. Ora la piccola X è solo due e mezzo. Penso che gli mancherò". X , con i suoi due anni e mezzo, è l’ultima nata di casa Musk, che di figli ne conta dieci. Per lui le aziende sono come bambini. Ride quando il giornalista gli chiede se ci siano altri suoi figli di cui non è a conoscenza: "Sono abbastanza sicuro che non ci siano altri bambini in arrivo". Alcuni amici, rivela, hanno effettivamente suggerito che avrebbe dovuto avere 500 figli, ma sarebbe "un po' strano". Incolpa il fatto che sua figlia adolescente non voglia più essere associata a lui per la presunta acquisizione di scuole e università d'élite da parte dei neo-marxisti. “È tutto comunismo. È pensiero comun e che se sei ricco, sei malvagio", dice Musk. “ Ho ottimi rapporti con tutti gli altri ragazzi. Non posso vincer e sempre”. P otrebbe avere più figli, dice, ma solo nella misura in cui può essere un buon padre per loro. Tuttavia, prevede che "l'attuale tendenza per la maggior parte dei paesi è che la civiltà non morirà con un botto, ma con un lamento nei pannolini per adulti".
Il giornalista racconta il viaggio sulla Tesla con Musk, in compagnia della piccola X. La direzione è un ristorante messicano. Dove ordina un margarita con ghiaccio, che lui chiama “granita alcolica”. Da quando la sua foto in costume da bagno scattata su uno yacht a Mykonos è diventata virale, è a dieta. Ma ordina specialità della casa. "C'è un bel brusio in questo ristorante", dice con approvazione. Musk è capriccioso, dice il giornalista, ma si vede come un risolutore di problemi, e tutto è un problema dalla potenziale fine della vita sulla Terra ai cambiamenti climatici e persino al traffico. Di recente, ha escogitato il suo piano di pace per porre fine alla guerra russa in Ucraina.
Nell’ultimo periodo di lui si è spesso parlato per l’affaire Twitter un tira e molla di offerte, rifiuti e ritiri per acquistare la piattaforma social. Un social sul quale Musk è particolarmente attivo: “Faccio lo stupido su Twitter. Trovo terapeutico esprimermi qui. È un modo per diffondere messaggi al pubblico. Non lo faccio per soldi. Non è che sto cercando di comprare uno yacht e non me lo posso permettere. Ma penso sia importante che le persone dispongano di un mezzo di scambio di idee estremamente affidabile e inclusivo e che dovrebbe essere il più affidabile e trasparente possibile".
L'alternativa, dice, è una frammentazione del dibattito in diverse bolle dei social media, come evidenziato dal network Truth Social di Donald Trump. Non odia Trump, Musk, nonostante più volte si sia scontrato con lui. E insiste sul fatto che Biden è semplicemente troppo vecchio per candidarsi per un secondo mandato: "Non p uoi essere troppo lontano dall'età media della popolazione perché sarà molto difficile rimanere in contatto con essa. Forse una generazione di distanza dall'età media va bene, ma due generazioni? Nel momento in cui hai dei pronipoti, quanto ancora sei in contatto con le persone?”.
GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006