Pannolini per bambini: come sceglierli - Nostrofiglio.it

2023-03-16 16:51:18 By : Mr. Shusen Dai

di Sara De Giorgi - 28.02.2019 - Scrivici

Che vita sarebbe per un neogenitore alle prese con un neonato... senza pannolini?

I pannolini sono indispensabili durante le prime fasi dello sviluppo e della crescita dei bambini, fino al momento dello spannolinamento e del passaggio al vasino. Per un po' di tempo faranno parte della vostra vita ed è meglio sapere in anticipo che saranno una spesa mensile nel budget della famiglia.

Ma come scegliere il pannolino corretto e come, magari, risparmiare? Pannolino classico? Lavabile? Quali sono le misure giuste? Ecco un po' di dritte per l'acquisto dei pannolini migliori e qualche consiglio per prendere le misure giuste.

Guarda il video con l'ostetrica su come cambiare il pannolino al bambino.

Il pannolino è un oggetto che sta per molte ore a contatto con la pelle del nostro bambino. Per questo motivo è importante tenere bene a mente i criteri in base ai quali occorre sceglierli. Ecco quali sono:

Assorbenza. È fondamentale che i pannolini siano in grado di assorbire bene. Eventuali irritazioni. Se notate che ci sono irritazioni sul sederino, occorre subito variare la marca di pannolini, finché non trovate quella giusta. Se sono tutti causa di irritazioni, chiedete in farmacia panni molto delicati, che solitamente si posizionano tra la pelle e il pannolino. Dimensioni e aderenza. I pannolini non devono essere troppo larghi, poiché altrimenti non adempiono alla loro funzione. Quando si cambia il piccolo, è possibile verificare se il pannolino è aderente facendo passare un dito tra la pelle del bambino e la chiusura del pannolino stesso.

Dimensioni e aderenza. I pannolini non devono essere troppo larghi, poiché altrimenti non adempiono alla loro funzione. Quando si cambia il piccolo, è possibile verificare se il pannolino è aderente facendo passare un dito tra la pelle del bambino e la chiusura del pannolino stesso.

LEGGI PURE: Come scegliere i pannolini del neonato

Su ogni pacco di pannolini è indicata una misura. Occorre dunque acquistare quelli che sono più adatti alla fisicità del nostro bambino. Per far ciò, ecco quali sono le varie misure e a quali mesi del neonato corrispondono.

Soprattutto i primi cambi sono un po' più complicati e goffi.

Poi, ci si prende la mano. Ma come fare il cambio nel modo giusto?

prima di tutto si mette a portata di mano tutto il necessario (oli, asciugamani, pannolino di ricambio e nel caso, creme. una mano sarà sempre impegnata a tenere il bambino, in modo che non sfugga. Potete distrarlo dandogli in mano un sonaglio. dopo aver tolto il pannolino, pulire SEMPRE dalla parte frontale al posteriore, per evitare infezioni. Lavare i residui sotto acqua corrente tiepida. Asciugare tamponando delicatamente. Far scivolare il pannolino pulito sotto al sederino del bambino e posizionate l'allacciamento frontale. Testate la tenuta con le dita: deve essere comodo e non troppo stretto.

Per approfondire: il cambio del pannolino e come cambiare il pannolino senza sporcare tutto.

In giro per una passeggiata e... sorpresa! Il piccolo è da cambiare. Ma con un po' di pratica e organizzazione si può fare tutto. Ecco come.

scegli la borsa adatta. Ne esistono in commercio anche con fasciatoio da viaggio. (Guarda anche le borse fasciatoio) portarsi pannolini di ricambio, salviettine umidificate, calzine, un telo di cotone, sacchetti per la biancheria sporca un giochino per intrattenere il bimbo cercare online se c'è uno spazio adatto con fasciatoio, per un cambio ancora più comodo.

Secondo uno studio Federconsumatori, i neogenitori spendono da 729 euro a un massimo 1.101 euro all'anno per comprare i pannolini. Ecco qualche consiglio per aiutare mamma e papà a non rimanere senza soldi:

Meglio evitare gli sprechi. Un modo per risparmiare è quello di ridurre le spese superflue. Per esempio, è davvero necessario acquistare il termometro per misurare la temperatura dell'acqua? No. Per evitare le compere inutili, chiedete alle mamme più esperte che cosa sia davvero fondamentale. (LEGGI PURE: 20 cose da NON comprare quando arriva un bebè) Il fai-da-te riduce le spese. Non lo si può fare per tutto, ma, per esempio, il fai-da-te si può applicare a pappe, giochi, capi di abbigliamento. Per esempio, per quanto riguarda le pappe, è possibile realizzare la maggior parte dei cibi in casa e incidere poco sul budget familiare. Acquisti on line. Ci sono tanti siti di e-commerce che offrono prodotti nuovi a prezzi più bassi di quelli visti nei negozi. Ad esempio i siti tedeschi sono davvero convenienti e anche su Amazon ci sono ottime offerte. Spacci, outlet. In questi negozi è possibile trovare prodotti delle stagioni precedenti o con qualche difetto, che sono venduti alla metà del prezzo iniziale. Gruppi d'acquisto solidali. Se siete già iscritti ad un GAS (Gruppo d'Acquisto Solidale), potete proporre che vengano acquistati prodotti per l'infanzia, dai pannolini agli shampii. Altrimenti, potete fondarne uno voi. Articoli già usati. Per passeggini, seggioloni, ecc. il mercato dell’usato ha soluzioni davvero varie ed economiche. I prodotti si possono trovare sia nei negozi fisici che in quelli su Internet. Non dimenticate il passaggio di mano in mano tra amici o fratelli. Pannolini lavabili. Un kit di 20 pannolini lavabili, utilizzabili fino al passaggio al vasino, costa 300-350 euro. Sicuramente acquistarli è un risparmio, anche se si prendono in considerazione i costi dei lavaggi. Inoltre in alcuni comuni d'Italia ci sono bonus per l'acquisto di kit di pannolini lavabili. Non posticipate lo spannolinamento se un bimbo è già pronto. Questo è un altro modo per spendere meno. Se è pronto, cominciate verso i 18-24 mesi. Qualità, senza badare alla marca. La qualità di un prodotto non è necessariamente legata all'etichetta. Altroconsumo realizza spesso classifiche di qualità dei prodotti usati nella infanzia: consultate il sito per sapere quali sono i migliori. LEGGI ANCHE: Come risparmiare nel primo anno di vita del bambino, 8 consigli pratici

LEGGI ANCHE: Come risparmiare nel primo anno di vita del bambino, 8 consigli pratici

I pannolini lavabili, detti anche pannolini eco, sono in cotone o pile e hanno la chiusura a strappo. La forma è la stessa dei pannolini usa e getta.

Sono rivestiti da una mutandina in microfibra, che è traspirante e impermeabile. Spesso viene inserito tra la cute e il pannolino uno spesso velo protettivo, utile per asportare le feci e che si può, in seguito, gettare nel WC. Ma come si usa? Ecco un po' di consigli:

Mettete in una wet bag quando è sporco. Una volta usato, il lavabile può essere inserito in un bidone o in una "wet bag", dentro cui si stocca a secco: in questo modo i pannolini possono essere tenuti fino a tre giorni. In seguito, è possibile lavarli con il resto del bucato. Usate detersivi biologici. Se potete, usate i detersivi biologici, senza agenti chimici, che non è aggressivo e non fa male alla pelle del bimbo. Infine, non appoggiate la parte esterna direttamente sul termosifone e non usate l'asciugatrice, perché altrimenti si rovinano. Ci sono comunque modelli che reggono il calore.

LEGGI ANCHE: Pannolini lavabili, come si usano e pannolini lavabili, quali scegliere

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

Come realizzare una torta di pannolini? E' semplicissimo. Bastano dei pannolini, un rotolo di cartone, tanti elastici, un nastro colorato, una base circolare per torte e tanti regalini da...

Maggiore vestibilità alle stesse prestazioni di assorbenza. Questo promettono i pannolini pull up. Ma sono davvero preferibili rispetto ai pannolini professionali? Lo abbiamo chiesto a un'ostetrica Leggi articolo

Come scegliere quello giusto, ogni quanto cambiarlo e se cambiarlo prima o dopo la poppata, ma soprattutto cosa fare in caso di pupù liquida e come prevenire le dermatiti: piccolo vademecum sull'uso dei pannolini. Leggi articolo

Come realizzare una torta di pannolini? E' semplicissimo. Bastano dei pannolini, un rotolo di cartone, tanti elastici, un nastro colorato, una base circolare per torte e tanti regalini da inserire all'interno. Ecco il procedimento step... Leggi articolo

Vi siete mai chiesti quanto costa cambiare il pannolino al proprio bambino dalla nascita fino a quando compie due anni? Secondo “Avvenire”, la spesa varia dai 1.300 ai 1.900 euro. E se si aspetta il terzo compleanno per iniziare il... Leggi articolo

La guida completa ai pannolini per bambini, le migliori marche, i prezzi, come scegliere quello giusto in base al peso e all'età Leggi articolo

Una selezione di pannolini pacco scorta da comprare online: quali sono i migliori pannolini e come scegliere la taglia Leggi articolo

© Copyright 2023 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | R.E.A. di Milano n. 1292226 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.

Condizioni d'uso - Privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Opzioni Cookie - Chi siamo - Pubblicità - Gruppo Mondadori - Crediti Governance: Codice etico - Modello organizzativo - Linee di condotta