Soffri di perdite casuali senza alcun preavviso o preavviso? Hai problemi ad andare in bagno abbastanza velocemente? Hai impulsi improvvisi di andare che ti fanno prendere dal panico? Se riscontri uno o tutti questi sintomi, non sei il solo. Quasi la metà delle donne anziane soffre di incontinenza urinaria ad un certo punto della propria vita.
Non essere in grado di trattenere l’urina può essere un’esperienza imbarazzante e frustrante. Sebbene per le donne siano disponibili molte opzioni terapeutiche, tra cui farmaci, esercizio fisico e cambiamenti specifici dello stile di vita, i casi di incontinenza urinaria possono ancora verificarsi a causa dell’invecchiamento. Pertanto, è fondamentale identificare il causa e tipo di incontinenza urinaria per garantire migliori risultati di trattamento per le donne.
Di tutti i diversi tipi di incontinenza, l’incontinenza da stress è la più comune tra le donne di varie fasce d’età. Alcune attività o movimenti fisici possono causare perdite di urina. Ad esempio, azioni tipiche come ridere, tossire e starnutire possono esercitare pressione sulla vescica, con conseguente rilascio improvviso di urina. Può anche accadere quando ti impegni in attività di flessione, sollevamento, danza e corsa. Una causa comune di incontinenza da stress è l’indebolimento dei muscoli pelvici.
Chiamata anche incontinenza da urgenza, an vescica iperattiva è caratterizzato da un forte bisogno di fare pipì con il mancato raggiungimento in tempo della toilette. Una vescica iperattiva è solitamente causata da problemi ai nervi e ai muscoli collegati alla vescica.
Come suggerisce il nome, l’incontinenza mista è causata da due o più problemi. La maggior parte delle donne con incontinenza mista soffre di vescica iperattiva e incontinenza da stress.
In caso di incontinenza da traboccamento, la vescica non si svuota completamente durante la minzione. Di conseguenza, la vescica si riempie più velocemente, con conseguenti perdite tra le normali pause bagno. La frequenza nella minzione è un sintomo comune di incontinenza da tracimazione.
Ci sono molti modi per diagnosticare l’incontinenza urinaria nelle donne. Un medico può ordinare diversi test durante un appuntamento per diagnosticare il tipo specifico di incontinenza di cui potresti soffrire. Le normali procedure di laboratorio per la diagnosi dell’incontinenza urinaria includono test di imaging, test di funzionalità della vescica, cistogrammi, ecografia pelvica e test urodinamici. Le tue scelte di stile di vita, la storia della salute familiare e i farmaci aiutano anche i medici a determinare se hai maggiori probabilità di sviluppare incontinenza urinaria.
Ecco alcuni modi su come le donne possono gestire e trattare efficacemente l’incontinenza urinaria:
L’esecuzione di esercizi di Kegel e di allenamento della vescica contribuirà a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico e ridurre l’incidenza dell’incontinenza urinaria. Aiuterà anche a prolungare il tempo tra i viaggi in bagno. Questi allenamenti vengono eseguiti trattenendo, sollevando e rilassando i muscoli del pavimento pelvico. A differenza di altri tipi di esercizi tradizionali, puoi eseguire l’allenamento della vescica e gli esercizi di Kegel sempre e ovunque. Puoi farlo almeno due volte al giorno per ottenere i migliori risultati.
La perdita di peso ridurrà le perdite urinarie tra le persone che soffrono di vescica iperattiva. Secondo uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, le donne che hanno perso in media il 2% del loro peso corporeo totale hanno riportato una riduzione del 28% degli episodi di incontinenza. Con una perdita di peso riuscita, i muscoli addominali esercitano meno pressione sulla vescica, il che aiuta a rafforzare i muscoli pelvici.
Numerosi studi hanno dimostrato che i fumatori hanno maggiori probabilità di sviluppare incontinenza urinaria rispetto ai non fumatori. Pertanto, un modo efficace per ridurre o eliminare l’incontinenza urinaria tra i fumatori è smettere del tutto di fumare. Puoi cercare l’assistenza di gruppi di supporto, o altri aiuti farmacologici e non farmacologici, che possono aiutarti a gestire gli effetti collaterali dell’astinenza dal tabacco.
UN operatore sanitario può aiutarti a determinare la quantità di liquidi da bere per gestire l’incontinenza urinaria. Tuttavia, si raccomanda di non limitare l’assunzione di liquidi fino al punto di disidratazione. Il medico prescriverà la quantità di acqua da bere in base alla gravità dell’incontinenza urinaria e ad altri fattori, comprese le attività quotidiane e il clima locale. È anche ideale per limitare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, tra cui caffè, cioccolata, tè e bevande gassate, per ridurre perdite accidentali e viaggi in bagno durante la notte.
Anche se potresti non avere voglia di muoverti costantemente quando hai l’incontinenza urinaria, gli esercizi regolari sono fondamentali per raggiungere il tuo peso ideale. Un peso sano può alleviare i sintomi dell’incontinenza urinaria. Puoi impegnarti in attività fisiche semplici ma efficaci come camminare, andare in bicicletta, fare jogging, nuotare e ballare per migliorare il tuo senso generale di salute e benessere. Prima di iniziare un allenamento, è imperativo svuotare la vescica per evitare perdite.
I pull-up per adulti sono progettati per aiutare le persone a gestire l’incontinenza urinaria. Sono leggeri, discreti e dermatologicamente testati per mantenere la pelle asciutta e sana tutto il giorno. I pull-up sono disponibili in un’ampia gamma di livelli di assorbenza, quindi non devi preoccuparti di frequenti cambi durante il giorno. Inoltre, i pull-up sono progettati tenendo conto dell’anatomia e delle esigenze di entrambi i sessi. Rimangono aderenti e in forma, così puoi affrontare la giornata senza preoccuparti di perdite. I pull-up sono stati sviluppati per offrire un livello di sicurezza più elevato rispetto ai tradizionali pannolini per adulti.
Ci sono alcuni farmaci che possono ridurre i sintomi dell’incontinenza urinaria. Alcuni farmaci riducono significativamente le contrazioni muscolari nei pazienti con vescica iperattiva. Alcuni medici possono anche prescrivere farmaci che rilassano i muscoli, consentendo il completo svuotamento della vescica. In alcuni casi viene prescritta la terapia ormonale sostitutiva per compensare la ridotta produzione di estrogeni durante la menopausa. La terapia ormonale sostitutiva può ripristinare la normale funzione della vescica nel tempo. È meglio cercare l’aiuto del proprio medico per determinare il tipo corretto di farmaco per ripristinare la normale funzione della vescica.
L’incontinenza urinaria nelle donne può essere gestita con una corretta diagnosi e il giusto piano di trattamento sviluppato da a medico esperto. C’è una buona prognosi per le forme lievi di incontinenza urinaria che la condizione può essere invertita del tutto. Per gli anziani, molti ausili per l’incontinenza possono gestire improvvise perdite urinarie, inclusi pannolini per adulti e pull-up, solo per citarne alcuni.