Toyota ha presentato ufficialmente il Toyota Grand Highlander 2024 a poche ore di distanza dell’apertura del Salone di Chicago 2023 per mostrare l’ultima e più grande aggiunta alla sua gamma di SUV di successo.
Il nuovo Grand Highlander offre diverse opzioni dal livello base all’efficienza alle prestazioni, tutto in un unico incredibile pacchetto. È disponibile con tre motori e in tre allestimenti. Come parte del diverso approccio del brand giapponese alla neutralità carbonica, le versioni Hybrid e Hybrid MAX fanno parte di una gamma che mira a muoversi “oltre lo zero”.
Il Grand Highlander 2024 sarà il secondo veicolo di Toyota a portare il nuovo badge bZ (Beyond Zero) dopo la nuova Prius. Progettato da Calty Design Studios e prodotto esclusivamente nello stabilimento di Princeton (Indiana), i prezzi e la data di inizio delle vendite del nuovo SUV saranno annunciati entro la fine dell’estate.
Basato sulla piattaforma TNGA-K, il nuovo modello si adatta a qualunque esigenza familiare, dai viaggi brevi a quelli più lunghi. Offre aree di stivaggio in tutto l’abitacolo e ampia capacità di carico con spazio per sette valigie a mano dietro la terza fila. Propone un totale di circa 3 m³ di spazio con i sedili ribaltati e una spaziosa terza fila per adulti.
I controlli sono incentrati sul display da 12.3 pollici del sistema di infotainment. La console centrale configurabile può contenere un tablet (con il vassoio interno rimosso) e dispone anche di un caricatore wireless, due porte USB e tre portabicchieri, incluso uno in grado di contenere una grande bottiglia d’acqua. Mentre sul lato passeggero è prevista una tasca in grado di contenere una piccola borsa.
Viene offerto un coperchio della console scorrevole in modo che possa essere aperto e chiuso con i braccioli in uso, consentendo una versatilità ancora maggiore sia per il conducente che per il passeggero. Sul lato passeggero del cruscotto, sono inclusi un’altra porta USB e un vassoio in grado di contenere un cavo durante la ricarica, offrendo maggiore fruibilità per il passeggero.
Nei sedili della seconda fila troviamo un pannello di controllo del climatizzatore e delle porte USB separate sinistra/destra, posizionati insieme sulla parte superiore dell’estremità della console, a portata di mano dei passeggeri della seconda fila.
I portabicchieri sono disponibili anche sul bracciolo centrale mentre i portabicchieri, una fessura per riporre lo smartphone e un vassoio multiuso sono forniti sulla console posteriore scegliendo la configurazione singola dei sedili. Un vassoio multiuso e un ulteriore vano portabottiglie sono forniti nel rivestimento della portiera.
Per i passeggeri della terza fila, sul lato del ponte sono disponibili porte USB singole, spazio per riporre smartphone/tablet e due portabicchieri e portabottiglie, consentendo diversi scenari di utilizzo.
In aggiunta, sono forniti un’impugnatura di supporto da utilizzare durante l’ingresso e uno spazio di supporto per le mani da usare durante l’uscita per migliorare l’accessibilità. Su tutte e tre le file, il Toyota Grand Highlander 2024 dispone di 13 portabicchieri abbastanza grandi per contenere grandi bottiglie d’acqua e sette porte di ricarica USB-C per mantenere i dispositivi carichi e pronti.
Altri comfort disponibili includono volante riscaldato e specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente (allestimenti Limited e Platinum), sedili anteriori e della seconda fila riscaldati e ventilati (Platinum), prese di corrente da 1500W (Limited Hybrid, Limited Hybrid MAX e Platinum Hybrid MAX) e portellone elettrico senza mani (Limited e Platinum).
Quando si tratta di prestazioni ed efficienza, Toyota offre tre motori sia a trazione anteriore che integrale. Il ben bilanciato motore turbo da 2.4 litri, l’ibrido da 2.5 litri e il performante ibrido MAX da 367 CV e 542 Nm di coppia massima.
Tutte e tre le opzioni sono dotate di tre modalità di guida – Sport, Eco e Normal – per rendere la guida più coinvolgente mentre il Multi-Terrain Select prevede tre modalità – Mud & Sand, Rock & Dirt e Snow – ed è disponibile con il motore benzina e trazione integrale e con la versione Hybrid MAX per ancora più capacità su strada e off-road.
Il propulsore Hybrid MAX rende il nuovo Grand Highlander il SUV medio più potente che Toyota abbia mai costruito. I conducenti sperimenteranno prestazioni impressionanti anche fuori linea, grazie a uno scatto da 0 a 96 km/h in 6,3 secondi. Il propulsore Hybrid MAX offre anche 5000 kg di capacità di traino.
Quando si tratta di ultime tecnologie, il Toyota Grand Highlander 2024 è equipaggiato con il meglio sviluppato fino ad ora dal brand giapponese, grazie al sistema Toyota Audio Multimedia standard con display touch da 12.3 pollici.
I conducenti avranno anche l’opportunità di accedere a un’ampia gamma di funzionalità avanzate di connettività e comodità disponibili, inclusi gli aggiornamenti via OTA. Gli utenti possono interagire con il sistema tramite comandi touch intuitivi e di attivazione vocale. Il nuovo Toyota Audio Multimedia consente la doppia connettività del telefono via Bluetooth, con supporto per Apple CarPlay wireless standard e compatibilità Android Auto.
Per coloro che cercano un’esperienza audio migliorata, il nuovo SUV offre il sistema audio JBL Premium con 11 altoparlanti. Di serie sugli allestimenti Limited e Platinum, con l’uso della tecnologia Clari-Fi, l’impianto audio è anche capace di dare vita a formati di musica digitale compressi migliorando l’esperienza sonora.
Con l’app Toyota, gli utenti possono rimanere connessi al proprio Grand Highlander 2024 con un anno di prova del servizio Remote Connect. Ad esempio, è possibile attivare i fari, bloccare/sbloccare le portiere, avviare il veicolo da remoto, controllare lo stato del veicolo, ricevere notifiche di promemoria e impostare avvisi per i conducenti ospiti.
A livello di sicurezza, abbiamo il Blind Spot Monitor con Rear Cross Traffic Alert di serie su tutti gli allestimenti. L’assistenza al parcheggio anteriore e posteriore con frenata automatica è disponibile sulle versioni Limited e Platinum. C’è anche un monitor con vista panoramica che fornisce una vista rotante a 360° in tempo reale attorno alla vettura.
Il nuovo Grand Highlander offre un design esterno distintivo e bello, abbinato a interni spaziosi che si trovano in tutte e tre le file. Davanti si ispira alla forma dell’Highlander, ma in modo del tutto nuovo grazie alla griglia anteriore trapezoidale e ai cerchi da 20”. Il design sofisticato continua nella parte posteriore con un paraurti posteriore affilato. La variante Hybrid Max fa un ulteriore passo avanti con un doppio scarico.
I montanti posteriori in tinta con la carrozzeria esprimono una certa robustezza mentre i gradini neri gli conferiscono quell’aspetto da SUV rialzato. La superficie laterale scorre senza soluzione di continuità dalle portiere attraverso i parafanghi, fino agli pneumatici anteriori e posteriori, esprimendo un design semplice ma dall’aspetto dinamico. Per le versioni Hybrid MAX, è disponibile un esclusivo paraurti inferiore anteriore/posteriore.
Il pannello strumenti con morbida imbottitura fluttua sopra le decorazioni effetto legno, che continuano nel rivestimento delle portiere con una forma funzionale a vassoio che si integra perfettamente tra di loro.
Inoltre, posizionata in basso al centro c’è una robusta consolle che dà l’impressione di un divano finemente lavorato, esprimendo uno spazio confortevole simile a un soggiorno. La forma della parte superiore del quadro strumenti continua nel rivestimento delle portiere per creare un’ampia distesa mentre la parte inferiore del quadro strumenti è dotata di braccioli indipendenti lato guidatore/passeggero che ne consentono l’utilizzo indipendentemente.
I conducenti apprezzeranno i sedili rivestiti in pelle con regolazione elettrica a 10 vie per guidatore e passeggero a 8 vie (allestimenti Limited e Platinum). Esclusivamente per l’Hybrid MAX, i conducenti possono sperimentare l’Ultrasuede e dei sedili rivestiti in pelle con inserti in bronzo.
Infine, il Toyota Grand Highlander 2024 verrà fornito di serie con l’ultima generazione del Toyota Safety Sense (3.0). Questa suite di funzioni di sicurezza include sistema di pre-collisione con rilevamento dei pedoni, Lane Departure Alert con Steering Assist, controllo dinamico della velocità di crociera, assistente per il rilevamento della corsia, assistenza segnaletica stradale, abbaglianti automatici e assistenza alla guida proattiva.
© 2023 - DAVINCI Media - PIVA: IT09197130967 - Tutti i diritti riservati.